La crisi che stiamo affrontando ha amplificato tre fenomeni: il potere degli influencer, ai quali si sono aggiunti virologi, esperti e politici: un flusso di informazioni continuo, senza regole deontologiche e impossibile da governare; la diffusione di fakenews, sulla salute ma non solo, che si sono intrecciate e mescolate all’informazione scientifica; la crescita dell’odio online, che ha alimentato le divisioni sociali.
Comunicare in modo efficace, oggi, significa fare i conti con questi tre fattori. Molti imprenditori lo hanno già fatto, trasformandosi in leader capaci di veicolare i valori della propria azienda. Il nuovo corso della comunicazione va proprio in questa direzione: essenzialità, attenzione ai valori sociali e cura della reputazione.
Non si può più pensare alla reputazione come a un asset volatile. È arrivato il momento di progettare la percezione che gli utenti hanno di un brand: lo strumento per farlo è l’ingegneria reputazionale.
Venerdì 3 luglio ne abbiamo parlato al Milano Marketing Festival.
Come di consueto, ho parlato a Business, su Sky TG24, dell'ultima edizione della classifica Top Manager Reputation.
Claudio Descalzi, Pier Silvio Berlusconi e Andrea Orcel sul podio dell'edizione di settembre 2026 del ranking mensile Top Manager Reputation
Andrea Orcel, Carlo Messina e Claudio Descalzi sul podio dell'edizione di agosto 2026 del ranking mensile Top Manager Reputation
Un soldato russo vivo vale più di uno morto. È una delle regole del "sistema a punti" inventato dall'esercito ucraino…
Come di consueto, ho parlato a Business, su Sky TG24, dell'ultima edizione della classifica Top Manager Reputation.
Pier Silvio Berlusconi, Andrea Orcel e Carlo Messina sul podio dell'edizione di luglio 2026 del ranking mensile Top Manager Reputation