Interviste

Primarie Pd, sentiment negativo per i candidati

Dall’analisi di Reputation Science delle conversazioni online relative ai candidati alle primarie del PD, emerge che il sentiment online è molto negativo (6 contenuti su 10). Questo elemento colpisce e rappresenta una ‘spia’ dell’attuale crisi politica, ormai accesa da anni.

Da una parte, c’è la crisi della politica, ‘involuta’ negli anni in una polarizzazione, una sorta di rissa tra tifosi. Dall’altra, c’è anche una crisi di identità della sinistra, che si nota anche in commenti molto sprezzanti.

Inoltre, si sta gonfiando un’onda di No Vax, filo-Putin e soggetti che noi posizioniamo ai bordi della società, ma che in realtà cominciano a rappresentare una percentuale significativa. E soprattutto molto attiva e rumorosa.

L’unico antidoto sarebbe ridurre la crisi socioeconomica che muove queste persone. Alla base delle loro posizioni, infatti, c’è un fuoco alimentato dalla frustrazione dovuta alla situazione.

Ho parlato della campagna elettorale per le primarie del Partito democratico con Giorgio Umberto Bozzo del programma Umami su Giornale Radio (clicca sull’immagine per ascoltare l’intervista):

Paolo Marinoni

Recent Posts

Caso Scurati: chi vince e chi perde?

Ho parlato con Gianluca Nicoletti del caso Scurati in questa intervista per la trasmissione Melog su Radio 24.

7 giorni ago

Come cambia la reputazione di Armani

I dati della nostra analisi della crisi a 11 dimensioni e il mio commento sul caso Armani nel pezzo di…

2 settimane ago

Top Manager Reputation: interessanti movimenti sul podio

A marzo interessanti movimenti sul podio di Top Manager Reputation. Conquista la pole position Claudio Descalzi, seguito da Orcel e…

3 settimane ago

La propaganda ha la sua enciclopedia

L'Arabia Saudita lancia su internet Saudipedia, la propria Wikipedia a senso unico. La mia rubrica su Prima Comunicazione.

4 settimane ago

Meloni, un profilo variegato

In un'intervista su Radio Radio, ho parlato dell'analisi di Reputation Manager sulla reputazione online di Giorgia Meloni.

1 mese ago

La reputazione online di Giorgia Meloni

7 milioni di contenuti online sulla premier Meloni in un anno, 10 milioni di follower sui social, una percezione meno…

1 mese ago